Eventi

Un progetto complesso e ambizioso ma dinamico e concreto allo stesso tempo: una ruota della cultura che ci può proiettare in avanti in un cammino denso di sfide ma costellato di quegli incontri, relazioni, contenuti che rappresentano la primaria essenza della socialità umana.

  • Generare futuro

    Assesorato alla Cultura del Comune di Lodi

    Come sarà la società di domani? Quali sono le opportunità da sfruttare? E quali nuove paure ci attendono? A queste e ad altre domande cercano di rispondere gli ospiti di “Generare futuro”, la manifestazione culturale che, nella prima edizione del 2016, sostituisce  il “Festival dei comportamenti”. Il nuovo format, organizzato dal comune in collaborazione con il quotidiano online «Linkiesta», è accompagnato dallo slogan “Quattro giorni di ispirazioni, intuizioni e invenzioni”. Si svolge a Maggio.
    SITO WEB
     

  • Festival della Fotografia Etica

    Gruppo Fotografico Progetto Immagine

    Si pone l’obiettivo di approfondire le complesse relazioni tra fotografia, comunicazione ed etica. Un’iniziativa, per certi versi unica in Italia, che si propone di stimolare uno sguardo attento sulle problematiche della sofferenza umana. Nell’edizione 2012 ospiti d’eccezioni sono stati Darcy Padilla con la mostra The Julie Project e l’agenzia NOOR con Climate Change.
    SITO WEB


  • Lodi Città Film Festival

    Associazione Lodi Città Film Festival

    E' un'iniziativa storica, fondata nel 1999, che ha svolto in più di un decennio un’importante attività di promozione cinematografica e di educazione alla visione attraverso rassegne e divulgazione di testi e contributi specifici. Questi contenuti sono destinati ad una rilettura "organizzativa" di tutte le teorie e poetiche dei film che sono state elaborate dal neorealismo fino ad oggi. Si tiene durante l’arco di tutto l’anno. 
    SITO WEB

  • Creature Festival

    CLAM

    Rassegna dedicate ai gruppi musicali emergenti e ai giovani artisti. Caratterizzato da una filosofia a impatto zero, il festival vuole dare spazio e visibilità ai gruppi emergenti-indipendenti e creare un raduno di tutte quelle realtà, musicali e non, che operano nel campo della libera distribuzione. Ogni anno, inoltre, sono invitati illustri rappresentanti del live painting.
    SITO WEB

  • Progetto Tarquinio Merula

    Accademia Gerundia

    Il Progetto prevede la registrazione di un Cd dedicato alle composizioni sacre con strumenti concertati di Tarquinio Merula  effettuata dall'ensemble Il Demetrio con la casa discografica Brilliant. Oltre alla realizzazione discografica sono previsti diversi eventi culturali in luoghi particolarmente preziosi per la città (Chiese di Santa Chiara Nuova e dell'Incoronata). Il progetto prende le mosse dall'incarico offerto a Merula per illustrare uno dei periodi più fortunati della cappella musicale della chiesa.
    SITO WEB

  • Stagione Internazionale di Chitarra Classica

    Atelier Chitarristico Laudense

    È la nona edizione per questa rassegna che è, senz’ombra di dubbio, una tra le più importanti nel panorama nazionale ed internazionale dei concerti dedicati alla chitarra classica.
    I musicisti ospiti della rassegna sono scelti fra i maggiori esecutori internazionali (nelle ultime stagioni: Marcyn Dilla – Polonia; Odair Assad - Brasile; Vladimir Gorbach - Russia; Cecilio Perera - Messico; Antigoni Goni – Grecia: Judicael Perroy – Francia; Emanuele Buono - Italia). E’ organizzata da Atelier Chitarristico Laudense.
    SITO WEB

  • Lodi Blues Festival

    Assessorato alla Cultura del Comune di Lodi

    Si è ormai affermato come uno dei punti di riferimento per questo genere di musica, ospitando – in collaborazione con l’Agenzia di Spettacolo Groove Company - artisti di livello nazionale e internazionale (Corey Harris, Sugar Ray, Matthew Lee, Sandra Hall & Gnola Blues band, Jerry Portnoy & Gamblers, Roy Young Band, Fabio Treves, Lakeetra Knoweles & Chemako).
    SITO WEB

  • Festival dei Popoli

    Associazione Tutto Il Mondo Onlus

    Il Festival ha il compito di raccogliere importanti eredità precedenti (Festa dei Popoli, La Biblioteca di Babele, Festa sull’Adda) per creare un contenitore strutturato di eventi che abbiano come temi principali l’integrazione multiculturale, lo sviluppo sostenibile e la solidarietà fra i popoli. Organizzato da Tuttoilmondo onlus.

  • Risuonarte l'Eco dei Luoghi

    Associazione Culturale Musicarte

    Risuonarte L'Eco dei Luoghi è stato realizzato nei primi due anni del Progetto Lodi Ruota della Cultura. Si è trattato di un'iniziativa che si poneva l’obiettivo di rivalutare attraverso la musica i beni storici e artistici di Lodi. La manifestazione si è svolta in vari luoghi della città per valorizzare le architetture e i personaggi che le hanno abitate e attraversate. Parole e suoni si sono mescolate in racconti.
    SITO WEB

  • Teatro in Piazza

    Compagnia Il Pioppo

    Altra novità per la città. La manifestazione porterà l’esperienza teatrale in mezzo alla gente: una rassegna che coinvolgerà le piazze della città in palcoscenici attivi e stimolanti. E non solo: come da scelta della Compagnia alcuni di questi spettacoli saranno dedicati alla raccolta fondi in favore di alcune associazioni di volontariato del territorio.