Associazioni

Lodi Ruota della Cultura prevede lo sviluppo di una stretta collaborazione tra le principali associazioni culturali per condividere metodologie, esperienze e buone idee e la messa in rete dei festival già esistenti e di comprovato successo accanto all’ideazione e realizzazione di nuovi eventi, per un totale di nove iniziative. Tutte le rassegne coinvolgeranno a loro volta tante altre associazioni del territorio.

  • Accademia Gerundia

    L'Accademia Gerundia si costituisce nell'anno 1976 a Lodi, dalla felice intuizione di un gruppo di amici ventenni, aventi in comune la grande passione per l'arte nelle sue varie espressioni.La passione, la tenacia e le egregie capacità tecnico-artistiche, didattiche ed organizzative dei fondatori, hanno fatto della Gerundia un sodalizio che oggi ricopre un ruolo di primaria importanza, nel novero delle istituzioni culturali nazionali.
    La Gerundia come scopo principale si propone di coltivare, diffondere e contribuire allo sviluppo dell'interesse per le arti in tutte le loro espressioni e attività affini, contribuendo all'educazione, alla crescita culturale e alla formazione artistica delle persone, in particolare dei giovani.
    Le principali attività dell'accademia sono: Corsi di musica, danza, canto, recitazione, disegno, nella realizzazione dei quali primeggiano importanti realtà quali formazioni orchestrali e corali, l'Orchestra Giovanile Europea, il Balletto Accademico, la Compagnia Teatrale, l'organizzazione del Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale e Canto Lirico “Premio Città di Lodi”, la Rassegna di Concerti ed Itinerari Musicali.
    SITO WEB





     

  • Associazione Culturale Musicarte

    L'Associazione Culturale Musicarte nasce nel 1992 a Lodi dove inizia una complessa attività che prevede una parte didattica  - Musicarte Scuola - e una parte di produzione e organizzazione artistica - Musicarte Spettacoli. L'attività educativa e didattica abbraccia tutte quelle iniziative volte alla diffusione del linguaggio musicale come espressione comunicativa e  formativa. Per quanto riguarda invece la produzione artistica fin dalla fondazione sono stati organizzati spettacoli classici, moderni, multimediali con un’attenzione particolare all'originalità della proposta e al suo collocamento nei luoghi e nella storia. Musicarte ha al suo attivo più di cento spettacoli ogni anno su tutto il territorio nazionale. Fondatrice ed anima di Musicarte è stata fino al 2013 Laura Pietrantoni, scomparsa prematuramente. Il testimone è passato al liutista, co-fondatore, Maurizio Piantelli.
    SITO WEB

  • Associazione Lodi Città Film Festival

    Il Cineclub Tempi Moderni fondata nel 1993 a Lodi, ha svolto un'attività di promozione cinematografica e di educazione alla visione attraverso rassegne e divulgazione di testi e contributi specifici, destinati ad una rilettura "organizzativa" di tutte le teorie e poetiche dei film che sono state elaborate dal neorealismo fino ad oggi e che hanno loro consentito di occuparsi di televisione, video-documentari, grafica e musica. Nel 1999 e nel 2000 ha curato le prime due edizioni del Lodi Città Film Festival. Nell'Estate del 2000 il direttivo del Cineclub Tempi Moderni ha deciso di costituire l'Associazione Lodi Città Film Festival,deputata all'organizzazione esclusiva del festival cittadino e di eventi collaterali al mondo cinematografico. Il Lodi Città Film Festival  è curato da Fabio Francione.
    SITO WEB

  • Atelier Chitarristico Laudense

    L’atelier chitarristico Laudense è un sodalizio musicale no-profit nato nel 2002 dalla passione di alcuni amici della chitarra, ed intende promuovere eventi concertistici legati esclusivamente all’arte della chitarra classica, il recupero, la ripubblicazione e l’archiviazione di antichi manuali, libri, partiture e manoscritti che riguardano questo strumento. Propone inoltre la valorizzazione dell’artigianato liuteristico della chitarra attraverso incontri e prove pubbliche con i liutai per avvicinare gli appassionati ai maestri di quest’arte.
    E’ promotore della stagione internazionale di chitarra classica giunta alla sua nona edizione. Direttore e organizzatore, Mario Gioia.
    SITO WEB

  • CLAM

    L’obiettivo principale dell’Associazione è stato da sempre l’apertura di un Centro di Partecipazione Giovanile, il Linificio, cioè uno spazio di incontro gestito da giovani e rivolto ai giovani del territorio lodigiano. Lo scopo, in particolare, non è quello di proporre iniziative ai giovani, ma al contrario di renderli partecipanti attivi dell’organizzazione delle stesse, fornendo loro un “contenitore” (il Centro), nato apposta per essere riempito coi loro “contenuti”. E’ stato inaugurato il 30 ottobre 2009, affidandone la gestione  alla nostra Associazione. Lo spazio sarà un luogo di aggregazione e di socializzazione all’interno del quale i giovani troveranno attività e stimoli, capaci di valorizzare e sviluppare impegno e responsabilizzazione verso gli altri e verso la città nel suo complesso. Dal 2008 l’associazione CLAM organizza il Creature Festival.
    SITO WEB

  • Compagnia Il Pioppo

    La Compagnia Teatrale “ IL PIOPPO” è nata nel 1981 sotto la direzione di Luciano Pagetti. Il gruppo , attualmente composto da una una trentina di componenti, nei trenta anni di attività ha allestito più di quattrocento rappresentazioni. Numerosi, in questi anni, sono stati i premi vinti, grazie alla qualità degli spettacoli e alla bravura degli attori. Il repertorio del gruppo è vario e spazia da autori contemporanei come Campanile, Terron, Fo, Brecht, ai classici come Cechov , Goldoni, Pirandello. L’obiettivo de “IL PIOPPO” è quello di diffondere il teatro nel Territorio, anche dove “il teatro ufficiale” non arriva, di crescere e di aiutare la crescita culturale divertendo e facendo riflettere.
    Non avendo scopo di lucro, il gruppo propone annualmente alcuni spettacoli con intento benefico.

     

     

  • Gruppo Fotografico Progetto Immagine

    Il Gruppo Fotografico Progetto Immagine si propone, nell’ambito del territorio lodigiano, come punto di riferimento e luogo di incontro per chi desidera avvicinarsi alla fotografia o condividerne la passione. La fotografia non solo come mera riproduzione della realtà, ma come strumento di conoscenza e di comunicazione, come sistema di segni attraverso cui scoprire forme e spazi della storia e della quotidianità. Dal 2010 il Gruppo organizza a Lodi il Festival della Fotografia Etica, una manifestazione che intende approfondire contenuti di grande rilevanza etica attraverso la fotografia, ospitando mostre di fotoreporter di livello internazionale. Nella sua storia il Gruppo ha inoltre consentito ad oltre 1000 persone di iniziarsi all’arte della fotografia attraverso l’annuale corso fotografico. L’attuale presidente è Aldo Mendichi.
    SITO WEB

  • TuttoIlMondo Onlus

    Si occupa di cooperazione e solidarietà internazionale, di lotta contro l’esclusione sociale e la povertà. Organizza iniziative per favorire la coesione sociale e lo scambio culturale e tecnologico. Dal 2008 gestisce la multibiblioteca che ha lo scopo di mettere a disposizione di tutti i cittadini libri in lingue diverse dall’italiano e traduzioni di autori non occidentali.
    Dal 2014 promuove il festival FESTA DEI POPOLI: gare sportive, mostre fotografiche, spettacoli teatrali, film e grande festa finale con musiche, danze e cibi etnici. La natura giuridica : ONLUS
    Responsabile e referente Nino Bonaldi.